Buonissime notizie per tutti gli amanti del gaming su PC e del risparmio: Valve ha annunciato l’imminente inizio dei saldi estivi su Steam, la sua piattaforma che permette di acquistare e giocare a centinaia di migliaia di videogiochi. Gli Steam Summer Sales 2023 inizieranno il 29 giugno e termineranno il 13 luglio. È impossibile sapere in anticipo quali saranno i videogiochi interessati dagli sconti. L’unica certezza è che Steam ha abituato i suoi utenti a delle promozioni molto vantaggiose ed estese, che interessano una porzione generosa del suo catalogo e spesso includono sia titoli indie che tripla A.
Come tenere traccia degli sconti su Steam
Il modo migliore per approcciarsi ai saldi estivi di Steam è farsi un giro sulla piattaforma ora che le promozioni non sono ancora iniziate e inserire i videogiochi ai quali si è interessati nella propria lista dei desideri.
Steam invia un’email di avviso ogniqualvolta uno dei titoli nell’elenco subisce una riduzione di prezzo, quindi è un metodo molto utile per tenere traccia degli sconti e orientarsi nel vasto catalogo della piattaforma.
I prossimi appuntamenti sulla piattaforma
Oltre ai saldi estivi, Steam ha anche annunciato il resto del suo calendario di offerte del 2023, ricco di periodi dedicati a singoli generi (dallo stealth alle visual novel) e sconti in occasione della festività. Non manca neppure l’edizione autunnale dello Steam Next Fest, l’iniziativa dedicata alle demo gratuite dei giochi di prossima uscita. Al momento è in corso quella estiva, che permette di mettere mano anche a una versione di prova di Slaps and Beans 2, sviluppato dalla software house italiana Trinity Team. L’evento rappresenta anche un’ottima occasione per conoscere meglio gli sviluppatori indipendenti, grazie a eventi come i livestream.
Ecco il calendario completo dei prossimi appuntamenti di Steam:
Saldi estivi: dal 29 giugno al 13 luglio;
Festival dei giochi stealth: dal 24 al 31 luglio;
Festival dei racconti visivi: dal 7 al 14 agosto;
Festival della strategia: dal 28 agosto al 4 settembre;
Festival degli Shoot ‘em up: dal 25 settembre al 2 ottobre;
Next Fest: dal 9 al 16 ottobre;
Festival Steam Scream di Halloween: dal 26 ottobre al 2 novembre;
Saldi autunnali: dal 21 al 28 novembre;
Saldi invernali: dal 21 dicembre al 4 gennaio 2024.
La seconda metà dell’anno si prospetta ricca di occasioni di risparmio interessanti per gli utenti di Steam, oltre che di opportunità per scoprire giochi provenienti da realtà meno blasonate, ma spesso ricche di ingegno e pronte a osare più delle aziende famose.