Costi occulti, Iliad li combatte con le nuove SIM “niente da nascondere”

Iliad combatte i costi nascosti delle compagnie con trasparenza. Le nuove SIM Express offrono libertà di scelta e prezzo fisso

L’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni in Italia è stata caratterizzata da una feroce concorrenza che ha portato a significative riduzioni delle tariffe mobili.

Questo cambiamento è stato in gran parte guidato dall’entrata di Iliad nel mercato italiano nel 2018, con offerte che hanno rivoluzionato il settore, fornendo ai consumatori una quantità generosa di dati a prezzi estremamente competitivi.

Questo ha causato il fatto che le compagnie telefoniche tradizionali hanno cercato di combattere tale concorrenza in modi subdoli, introducendo costi nascosti che possono sfuggire alla vista degli utenti. Scopriamo quali.

Il dilemma della segreteria telefonica

Uno dei costi nascosti più subdoli è associato alla segreteria telefonica. Vodafone, TIM e WindTre, tra gli altri, addebitano agli utenti una tariffa giornaliera o una tariffa a risposta per l’ascolto dei messaggi sulla segreteria telefonica.

Ad esempio, se un utente dimentica di disattivare la segreteria telefonica per un giorno, Vodafone addebita 1,50 euro. Questa pratica è estremamente problematica, in quanto molti utenti preferiscono utilizzare servizi di messaggistica istantanea piuttosto che ascoltare i messaggi vocali sulla segreteria telefonica.

Quindi questo tipo di servizi obsoleti può rappresentare un costo inutile per gli utenti.

Offerte fuorvianti

Un’altra trappola nascosta è legata ad alcune offerte fuorvianti. Spesso, le compagnie telefoniche includono servizi gratuiti nell’offerta promozionale, ma questi servizi diventano a pagamento una volta che la promozione è scaduta, che di solito avviene dopo uno o tre mesi.

Questi servizi possono includere antivirus, servizi di streaming, assistenza tecnica o club con vari servizi, ma spesso gli utenti non sono adeguatamente informati sui costi futuri di tali servizi.

Il problema è aggravato dal fatto che i documenti contrattuali sono spesso estremamente lunghi e complessi, pieni di piccoli caratteri che rendono difficile la lettura. Di conseguenza, gli utenti possono finire per pagare servizi che non desiderano o di cui spesso non sono a conoscenza.

Chiamate ingannevoli dai call center

Le compagnie telefoniche hanno anche introdotto una tattica ingannevole per addebitare costi extra agli utenti. Vodafone ha iniziato a far chiamare i clienti della telefonia fissa da call center che si fingono essere un servizio tecnico di Vodafone.

Gli operatori dei call center suggeriscono che l’antivirus presente sulla linea fissa dell’utente “è un po’ datato e va aggiornato.” Se l’utente accetta l’aggiornamento, viene addebitata una tariffa mensile di quasi 4 euro sulla bolletta. Questa pratica solleva ovvie preoccupazioni sulla protezione dei dati e sulla trasparenza nell’utilizzo delle informazioni dei clienti.

Proteggere i consumatori

Per evitare queste trappole nascoste, ci sono alcune azioni che gli utenti possono intraprendere per proteggersi.

Una delle misure più importanti è l’iscrizione al Registro delle Opposizioni. Questo registro consente agli utenti di evitare chiamate indesiderate da parte dei call center. È importante notare che il registro è attivo anche per i telefoni cellulari.

Con il Registro delle Opposizioni, le chiamate indesiderate dovrebbero diminuire significativamente, anche se non scompariranno del tutto. Secondo le statistiche, il 57,5% degli iscritti ha riscontrato una diminuzione delle chiamate indesiderate, mentre per il 5,3% non è cambiato nulla.

Un’alternativa trasparente: Iliad Express

In mezzo a queste tattiche subdole dei gestori mobili tradizionali nel cercare di addebitare costi nascosti agli utenti, Iliad ha introdotto un’alternativa trasparente.

La compagnia ha lanciato nuove SIM per il canale di distribuzione Express, che offre agli utenti la possibilità di scegliere l’offerta mobile che meglio si adatta alle loro esigenze. Queste SIM offrono maggiore trasparenza nelle tariffe e la libertà di scelta. Inoltre il costo mensile è congelato per sempre, garantendo così agli utenti la certezza dei costi.

Carta della nuova sim Iliad bianca e rossa
Foto | @TechnoGuide.com – Prezzihot.it

La nuova SIM Iliad “niente da nascondere”

La confezione della nuova SIM per il canale Express è caratterizzata da una colorazione bianca con un cerchio rosso in cui è posizionata la card. Sulla parte bassa è riportata la frase: “Scopri la trasparenza delle nostre offerte: scegli quella che preferisci e attiva questa SIM. Il costo mensile sarà uguale per sempre“.

Rispetto alle precedenti, con le nuove SIM gli utenti avranno quindi la piena libertà di scelta dell’offerta mobile. Il costo è di €9,99, corrispondente al costo di attivazione, con la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze quale offerta mobile Iliad sottoscrivere, sempre senza vincoli e senza costi nascosti.

Gestione cookie